Giornata delle orchidee spontanee

Data 19 Aprile 2015

in collaborazione con Lanius – ricerca e Divulgazione Naturalistica in Basilicata

Contatti e prenotazioni:

  • Mirella Campochiaro 3476311373
  • Angela Paolicelli 3470883899

Partenza: Piazza Matteotti ore 8,30 con auto proprie.
Rientro a Matera: ore 18 circa
Difficoltà: E (escursionistica)
Lunghezza del Percorso: 12- 13 KM

Tipo di Percorso: anello parziale con tratti A/R; durata 4- 5 ore soste comprese
Dislivello: 300 m circa in salita

Viabilità: per raggiungere il punto di partenza dell’escursione: SS 99 Matera-Altamura, poi SS 96 verso Gravina; da Gravina verso Poggiorsini SP230, fin nei pressi della stazione FS di Poggiorsini. Dalla stazione di Poggiorsini mancano ancora 4-5 km di strada prima asfaltata poi sterrata per raggiungere lo slargo dove si lasciano le auto.
Cibo e acqua: portare con sé pranzo al sacco ed un litro di acqua
Quota di adesione: 1 euro per i Soci, 6 euro per i non Soci
Abbigliamento: scarpe da trekking; cappellino, abbigliamento a strati e k-way (zona ventosa)
Oggetti utili consigliati: macchina fotografica
Partecipanti: max 30 con precedenza per i soci delle due associazioni Lanius e Falconaumanni
L’incontro e riunione pre-escursione: Venerdì 17 aprile alle ore 20,00 in Vico Lombardi 3, obbligatoria per i residenti.

Si parlerà dell’escursione, si verseranno le quote, si firmeranno le liberatorie da parte dei non soci perchè non sono assicurati

Breve descrizione itinerario:

La partenza per l’escursione è presso un’azienda agrozootecnica all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, denominata “Azienda Agricola F.lli Ventura” : qui lasceremo le auto per procedere a piedi; in salita subito prenderemo una mulattiera per risalire il ripido pendio del costone murgiano e trovarci nella pineta di Senarico, sul bordo panoramico del costone.  Di qui procederemo nel rimboschimento verso i cosiddetti Laghetti Di Giberna, un tempo stagni perenni poi riempiti per renderli coltivabili. Costeggeremo  un grosso coltivo, sul cui fondo si scorgono le ondulazioni che un tempo dovevano essere doline, piene anch’esse di acqua nella stagione primaverile.
Riprenderemo il bordo del rimboschimento, passando accanto a vecchie strutture in pietra e costeggiando dei pascoli naturali. Scenderemo in una lama per dirigerci verso il Garagnone, rupe su cui sorgeva l’antico castello di epoca normanna. Dal fondo della lama, tornati a valle del costone, prenderemo una traccia di sentiero che passa nel pascolo naturale e sale verso la rocca. Il fondo è qui accidentato e bisogna prestare attenzione alle cavità carsiche presenti. Dopo una breve ed intensa ascesa, arriviamo al vecchio basamento del castello, da cui la vista è impagabile. Scenderemo dall’altro versante, ugualmente accidentato e pietroso. A ritroso riprenderemo la mulattiera che corre sotto la pineta ed avevamo lasciato precedentemente ed in breve tempo saremo nuovamente alle auto.

In tutto ciò terremo gli occhi a terra, perché le orchidee saranno numerose!

Per informazioni sulle orchidee, l’alta Murgia e il Garagnone visitate il sito www.centrovisitatorredeiguardiani.com

AVVERTENZE
In caso di condizioni avverse del tempo, l’escursione potrà subire variazioni di itinerario o essere annullata a discrezione dei coordinatori.

NOTIZIE UTILI
• L’incontro organizzativo  si terrà venerdi 17 aprile alle ore 20.00 presso la sede di vico Lombardi 3
• L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti, prima, durante e dopo la stessa.
• In caso di maltempo,la giornata potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.