Domenica10 maggio 2015
Lungo il percorso di Fosso Iannace diversi ponti sono crollati rendendo complicato percorrerlo. Per questo movito i coordinatori decideranno delle modifiche all’itinerario che verranno comunicate durante la riunione pre-escursione.
Coordinatori:
- Nicola Giordano cell.:339 4082770 giordano.nicola@inwind.it
- Gianni Acito cell.:3289079592; acitogianni48@gmail.com
Partenza: ore 6:15 piazza Matteotti –auto proprie
Difficoltà : EE (escursionisti esperti)
Lunghezza del percorso: 12 -13 km
Dislivello :oltre 1000mt di cumulo positivo
Rifornimento idrico : Sorgente Pitt’Accurc’ (portarsi almeno 1lt d’acqua)
Durata escursione:8-9 ore (soste incluse)
Numero partecipanti : max 25
Rientro previsto: ore 21 circa
Attrezzatura: obbligatorie scarpe da trekking, consigliatissime le ghette ,i bastoncini ,cappellino e crema solare, per l’abbigliamento vestirsi in base al periodo e alle quote d’altitudine
Coloro i quali hanno interesse a partecipare, sono invitati a prenotarsi entro le 20:30 di venerdì 8 maggio ( per rispetto verso i coordinatori)
Descrizione del percorso
Inizieremo la nostra escursione da fosso Iannace,(1255mt) dove per circa 2,5 km risaliremo il torrente omonimo, attraversando numerosi ponticelli in legno. Con lo sciogliersi della neve sulle montagne ,tale torrente in questo periodo mostra tutto il suo splendore. Trovandosi in una gola il terreno presenta molta umidità, per cui ci muoveremo con molta cautela. Lasciato il torrente , proseguiremo per circa 1 km nel bosco per giungere successivamente a piano Iannace(1650mt) dove probabilmente potremmo ammirare delle fioriture di narcisi e orchidee. Dopo una breve sosta il nostro cammino proseguirà sempre in costante salita ,fino ad arrivare alla sorgente Pitt’Accurc’(1850mt) . Altra breve sosta ,per poi concludere la nostra ascesa puntando decisamente verso serra di Crispo (2053mt), dove troveremo a ” farci compagnia” numerosi e spettacolari Pini Loricati (simbolo del Parco Nazionale del Pollino). Serra di Crispo tra l’altro è una delle 5 cime ,insieme a serra delle Ciavole ,a Serra del Prete ,al monte Pollino e a Serra Dolcedorme a superare i 2000 mt d’altitudine .Qui consumeremo il nostro pranzo a sacco per poi intraprendere la strada del ritorno ,che risulterà essere la stessa fino all’inizio del torrente, dove prenderemo immediatamente una deviazione per andare al santuario della Madonna del Pollino ed in seguito ,percorrendo un sentiero che i fedeli utilizzano per salire al santuario, giungeremo alle nostre auto
NOTIZIE UTILI
• L’incontro organizzativo si terrà venerdì 8 maggio alle ore 20.30 presso la sede di vico Lombardi 3
• L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti, prima, durante e dopo la stessa.
• In caso di maltempo,la giornata potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.