M. Zaccana e M. La Spina

24 Maggio 2015

Coordinatori:

  • Stephan Summerer
  • Rocco Castellano


Partenza: Piazza Matteotti ore 6:15 23 Maggio 2015
Difficoltà: EE ( per escursionisti esperti)
Durata: 8 ore circa
Lunghezza percorso: 13 km. circa (andata/ritorno)
Tipo di percorso: lineare con un anello per M Zaccana
Dislivello: 1200 mt. ca.
Sorgente: Nessuna sorgente presente durante la salita. Una fontana al santuario della Madonna di Soccorso, alla punto di partenza.
Ritorno a Matera: Previsto alle ore 19:00 di domenica 24 Maggio 2015.
Costi: €1 contributo per I soci e €6 per i non soci.
Numero partecipanti: 20
Consigli pratici: Vestirsi a strati senza escludere diversi cambi di maglie intime e calzini, pile, giacca a vento e cappello. Scarpe da trekking. Almeno 1.5 litro di acqua per ognuno.
Contatti: Stephan Summerer (email: stiphy@gmail.com, Tel. 3386403255) o Rocco Castellano (Tel.335/7293741 )

Descrizione del Percorso:

Monte Zaccana e La Spina sono due cime con una prospettiva del Parco Nazionale del Pollino molta unica. Verso il nord c’è la valle del Sinni poi M. Alpi e M. Sirino, mentre al sud oltre la valle del Mercure ci sono le cime del massiccio dell’Orsomarso interamente in Calabria ed il massiccio di Pollino, diviso tra la Basilicata e Calabria.

La nostra escursione comincia nel comune di Castellucio Superiore al Santuario della Madonna del Soccorso a 1000m slm. La festa della Madonna del Soccorso ricorre la seconda domenica di Maggio, quindi già passata quando arriveremo noi, ma forse ci sarà la possibilità di entrare nel santuario e vedere la statua. In più il santuario sarà l’unico punto dové si può rifornire le borracce di acqua. La prima meta dell’escursione è la cima di M. Zaccana (1580m), e per arrivare ci sarà un anello. Seguendo una strada sterrata in salita arriviamo alla base della crinale nord di M. Zaccana, qui siamo al coperto nel bosco per arrivare sulla cima. Sfortunatamente la cima più alta di M. Zaccana è coperta di vegetazione, ma prima ci sarà in punto di vista al nord e dopo c’è una seconda cima con un belvedere sulla vale del Mercure ed i massicci di Pollino ed Orsomarso. Dopo una piccola sosta il percorso continua con una discesa per il passo di M La Spina dove incontriamo i primi pini loricati dell’escursione. Al passo di M La Spina incontreremo un incrocio, a sinistra ci sarà il percorso di ritorno alle macchine e davanti il percorso largo lungo le creste per arrivare alla M La Spina. Qui chi non se la sente di affrontare la salita impegnativa per la cima di M La spina, può fare una pausa con il belvedere della valle Mercure e le cime di Pollino. Per gli altri una bella salita di 300m ca. sul crinale per la cima a 1650m. Dopo una meritatissima pausa scendiamo per incontrare gli altri e torniamo alle macchine.

:: Notizie utili:

  • L’incontro pre-escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà venerdì 22 Maggio alle ore 20.15, si raccomanda la puntualità, presso la sede di vico Lombardi n. 3
  • Qui saranno definiti gli autisti e le auto disponibili ottimizzando gli equipaggi.
  • Le prenotazioni all’escursione potranno essere effettuate telefonicamente o via email entro la stessa data ai coordinatori o direttamente in sede, si darà la precedenza ai soci.
  • Per i non soci è previsto un contributo liberale di 6 euro da versare il venerdi in sede contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione. I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro
  • I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.

Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.

Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.

Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;

– Essere puntuali all’appuntamento;

– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;

– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;

– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.

– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.