ABRUZZO : PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA

19- 20-21 giugno 2015

Coordinatori :

  • Eustachio Schiuma 3207035202
  • Domenico Porfido 3276618025

L’escursione sarà effettuata in condizioni meteo ottimali, i soci e simpatizzanti che intendono parteciparvi devono contattare i coordinatori e partecipare all’incontro di pre-escursione obbligatorio il 10 giugno. Il n° delle adesioni pervenute entro tale data ci permetterà di considerare un eventuale utilizzo di un bus da 19 posti in alternativa alle auto.

 PROGRAMMA DI MASSIMA

Venerdi 19 giugno

ore 14.30 partenza da Matera – piazza Matteotti auto proprie o bus

ore 19.30 arrivo all’albergo el Senior nel territorio del comune di Pretoro e sistemazione nello stesso.

ore 20.00 cena . Incontro dopo cena e definizione del programma di sabato. Pernottamento

Sabato 20                Escursione al monte Amaro (difficoltà EE)

ore 6.00 sveglia e colazione

ore 7.00 partenza in auto verso il monte Blokhaus

ore 7.30 inizio escursione

ore 13.30 arrivo sul monte Amaro e pranzo al sacco

ore 19.30 fine escursione e partenza in auto per l’albergo

Ore 20.30 cena e incontro dopo cena. Tempo libero. Pernottamento

Domenica 21              Escursione facile (da definire)

Ore 7.30 sveglia e colazione

Ore 9.00 escursione per tutti in località da stabilire. Pranzo al sacco. Pomeriggio partenza per Matera

Ore 20/21 arrivo previsto a Matera

Stima quote di partecipazione (viaggio escluso)

Soci euro 77.00, non soci euro 82.00 La quota comprende: 2 cene, 2 pernottamenti, 2 prime colazioni, contributo di 1 € per i soci, 6 € per i non soci.

Le richieste di adesione dovranno pervenire ai coordinatori entro il 10 giugno. Le quote di partecipazione saranno versate entro la stessa data in sede.

Monte Amaro (m. 2793) dal Block Haus

Si tratta probabilmente del sentiero più frequentato della Majella per via della comoda strada che conduce al Rifugio Pomilio, da lì si prosegue per l´Itinerario Indro Montanelli fino alla base del colle del Block Haus, a quota 2045 m. Superate le fitte formazioni di Pino Mugo si oltrepassano ben due cime oltre i 2600 metri di quota, per giungere, attraverso sterminati altopiani di roccia calcarea, la cima più alta della Majella e seconda cima degli Appennini: il Monte Amaro con i suoi 2793 metri.

Descrizione:

Dal parcheggio antistante il Rifugio Pomilio, si prosegue per la strada dismessa al traffico e convertita in itinerario turistico chiamato “Indro Montanelli”, della lunghezza di 2 km, itinerario panoramico accessibile a tutti, si raggiunge la base del colle del Block Haus, troviamo sulla sinistra un´edicola della Madonna delle Nevi, si prosegue per il sentiero “P” del Parco, sulla destra, si arriva a strapiombo sull´imponente Vallone dell´Orfento, in circa 20 minuti, si giunge sull´ampia sella di Scrimacavallo che divide il Vallone dell´Orfento sulla destra e quello delle Tre Grotte sulla sinistra. Qui nonostante le numerose piste che scendono lungo i valloni bisogna seguire l´evidente sentiero segnato di cresta.
In breve si giunge al fontanino sulla Sella Acquaviva (2100 metri circa) dove, lasciando le due piste sulla sinistra, si sale per quella di desta lungo la cresta del Monte Focalone. Superati i primi tornanti tra i pini mughi il sentiero taglia di netto il pendio su di un inconsistente ghiaione fino alla base di una parete rocciosa dove bisogna deviare di netto a sinistra seguendo i segnavia bianco-rossi del Parco. La salita sale ancora fino ad una sella con un ampio costone di roccia nei pressi del Bivacco Fusco (sulla sinistra), struttura a nove posti sempre aperta. Da qui sempre seguendo sulla destra il sentiero “P”, inizia la lunga traversata con in vista lo spettacolare Anfiteatro delle Murelle (40 minuti da fontanino), anfiteatro di origine glaciale, dove sono evidenti partendo dalla destra, il Monte Focalone (2676 metri), la compatta cima del Monte Acquaviva (2737 metri) seconda cima del massicci e la Cima delle Murelle (2596 metri).
Ripreso il cammino la salita prosegue sull´ampia cresta che conduce sulla cima del Monte Focalone in direzione sud-ovest. Giunti sulla cima si scende lungo il primo portone (direzione sud-ovest), la stretta sella che collega il monte Focalone alla Cima Pomilio (2656 metri), con splendidi panorami sulla Valle dell´Orfento a destra e sulla Valle dell Mandrelle a sinistra. Dalla vetta di Cima Pomilio si scende di nuovo costeggiando dapprima la Valle dell´Orfento e poi allontanandosi lungo il sentiero che aggira il Monte Rotondo fino a giungere in salita a risalti di roccia dei Tre Portoni. Risalite le facili rocce, in direzione in direzione sud-ovest, sempre seguendo i segnavia bianco-rossi e le bandierine bianco rosse contraddistinte dalla lettera “P”, si attraversa la lunga valletta carsica che conduce alla base del Monte Amaro (bivacco Pelino di colore rosso, cupoliforme sulla cima).

Per la salita alla vetta è conveniente portarsi sulla cresta di destra sotto la quale si trovano i grandi canali detritici che precipitano in direzione del Passo San Leonardo. Dalla vetta si torna indietro per lo stesso sentiero.

  • LOCALITA´ DI PARTENZA: Parcheggio Rifugio Pomilio Terme
  • TIPO ITINERARIO:  Escursione
  • DIFFICOLTA´:  IMPEGNATIVO*
  • DISLIVELLO IN SALITA: 1300 metri  circa
  • DISLIVELLO IN DISCESA: 1300 metri circa
  • TEMPO PERCORRENZA:  11 ore
  • PERIODO CONSIGLIATO:  Fine maggio – settembre
  • SORGENTI E FONTANE: Fontanino alla Sella Acquaviva (stagionale)
  • SEGNALETICA: Segnavia bianco rossi del Parco, sentiero “P”

* Itinerario impegnativo in ambiente prevalentemente carsico, è necessario quindi avere con sé una buona scorta di acqua oltre d una adeguata attrezzatura. Condizioni meteo buone e stabili sono essenziali per la buona riuscita della gita. Nei mesi primaverile prestare molta attenzione ai nevai duri e ghiacciati.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

  • Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
  • Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
  • Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
  • Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
  • Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

  • Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
  • Essere puntuali all’appuntamento;
  • Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
  • Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
  • Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
  • Essere a conoscenza del presente regolamento ed acc