Notturna con i Bambini

 25-26 Luglio 2015

Coordinatori:

  • Adriano Cristallo
  • Stephan Summerer


Partenza: Piazza Matteotti ore 14:00 25 Luglio 2015
Difficoltà: T
Durata: 18 ore circa
Lunghezza percorso: 1 – 5 km circa (andata/ritorno)
Tipo di percorso: lineare
Dislivello: 0 – 200m mt. ca.
Sorgente: Sorgente a Lago Duglia.
Ritorno a Matera: Previsto alle ore 13:00 di domenica 26 Luglio 2015.
Numero partecipanti: 20 bambini con al meno un genitore
Attrezzatura: Una tenda con un materassino ed un sacco a pelo per ogni partecipante. Una giacca o felpa per la notte. Una torcia, scarpe da trekking o scarpe ginnastica buone, lo spray anti-zanzare.
Contatti: Adriano Cristallo (Tel. 340 2300 646) o Stephan Summerer (email: stiphy@gmail.com, Tel. 3386403255)

Descrizione del Percorso:

I dettagli dell’escursione saranno comunicati all’incontro pre-escursione di venerdì 24 Luglio che si terrà nella sede di Trekking Falconaumanni. L’appuntamento è obbligatorio per al meno un genitore. All’incontro sarà necessario organizzare anche la spesa per la cena all’aperto. Come programma di massima prevediamo di andare a Lago Duglia (ca. 1400m) nel Parco Nazionale di Pollino. Lì troveremo attrezzi per la griglia, una fontana con l’acqua fresca, i tavoli per mangiare ed un prato per posizionare le tende. A mezzanotte è prevista una piccola escursione per vedere le stelle nel una cielo senza inquinamento luminoso. La mattina successiva ci sarà la possibilità di fare una piccola escursione (circa 1-2 ore) per visitare Lago Fondo.

:: Notizie utili:

  • L’incontro pre-escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà 24 Luglio alle ore 20.15, si raccomanda la puntualità, presso la sede di vico Lombardi n. 3
  • Qui saranno definiti gli autisti e le auto disponibili ottimizzando gli equipaggi.
  • Le prenotazioni all’escursione potranno essere effettuate telefonicamente o via email entro la stessa data ai coordinatori o direttamente in sede, si darà la precedenza ai soci.
  • Per i non soci è previsto un contributo liberale di 6 euro da versare il venerdi in sede contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione. I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro
  • I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.

Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.

Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.

Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.