IN CANTO E IN CAMMINO

Domenica 6 Settembre 2015

con il Coro della Polifonica Materana
“Tutto quello che i nostri occhi sono abituati a vedere si trasforma, prende nuove sembianze, nuove forme, i colori si zittiscono, tutto assume un aspetto ovattato e si delineano nuove forme dal sapore stupefacente.”
Antonio Guanti

Antonio era una persona curiosa che coltivava molti interessi, a cui si dedicava con inventiva ed entusiasmo. Tra le sue passioni, spiccano il canto e il trekking ovvero camminare nella Natura, che gli procuravano incontri di cui sapeva ogni volta stupirsi.

Le due associazioni di cui faceva parte e alle cui attività contribuiva con capacità e generosità – il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” e Trekking Falco Naumanni – lo vogliono ricordare riscoprendo insieme le emozioni e la gioia che suscitano nell’animo umano il canto e il cammino provando a metterli insieme.

Respirare l’aria del bosco mentre si cammina accanto all’acqua che scorre trasparente e fresca, lasciarsi incantare dalla voce del vento sussurrata alle foglie sugli alberi, su cui si posa il verso improvviso di un uccello, fermarsi in silenzio ad ascoltare le voci del coro che s’innalzano armoniose, sollevando i cuori al disopra dei pensieri di ciascuno.

Ecco, questi sono i momenti che Antonio amava e che vogliamo ripercorrere insieme.

“Trekking Falco Naumanni”

Note tecniche

Il percorso si svolgerà lungo un sentiero nel Parco del Pollino, che non prevede particolari difficoltà.

Partenza: ore 7:30 da Piazza Matteotti con autobus GT 54 posti
Inizio escursione: ore 10:00 dalla confluenza dei torrenti Peschiera e Frido (quota m.600/700)
Lunghezza del percorso: km.9 circa, tra andata e ritorno.
Attrezzatura: si suggeriscono le scarpe da trekking o in alternativa scarpe ginniche robuste e un abbigliamento adeguato alla stagione e alle condizioni meteo (vestirsi “a cipolla”).
Non dimenticare il pranzo a sacco e soprattutto una bottiglia d’acqua.
Numero max partecipanti: 54, con precedenza per i soci.
Sorgenti per il rifornimento idrico: inizio escursione.
Ritorno a Matera con arrivo previsto: ore 20:00 circa.
Quota di partecipazione: euro 10+1. Per ragioni organizzative chi intende partecipare è pregato di chiedere di iscriversi e versare la quota al più presto, possibilmente entro il 18 agosto (in sede venerdì 7, martedì 11 e 18 agosto).
Incontro pre-escursione venerdì 4 settembre alle 20:00 nella sede ell’Associazione in vico Lombardi n.3

• Cosimo Buono (per Falco Naumanni tel.328.8474201)
  • Maria Grazia Racioppa (per il Coro)

OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

• Partecipare alla riunione, quando prevista, per  l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
  • Essere puntuali all’appuntamento;
  • Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
  • Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal/i coordinatore/i non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita  dell’escursione.