crispo1

Parco del Pollino : Serra di Crispo ( mt 2053 )

30 agosto 2015

Coordinatori :

  • Donato Casamassima 3331166651
  • Michele Colonna   3297954639

Scheda tecnica

  • Partenza da Matera (p/zza Matteotti ): ore 6.30 (auto proprie)
  • Inizio escursione:  ore 9.30
  • Durata escursione : ore 9-10 (soste comprese)
  • Lunghezza del percorso (a/r): km 14/15
  • Dislivello totale in altezza:  mt.700/800
  • Difficoltà: E (medio impegno)
  • N° partecipanti: max 25
  • Arrivo a Matera: ore 19.00/20.00

L’escursione si effettuerà solo in condizioni meteo ottimali

Descrizione del percorso

Partenza a piedi dalla località Lago Duglia nel comune di Terranova del Pollino. Il sentiero   in salita   ci porterà al piccolo e pittoresco “Lago Fondo”, continuando raggiungeremo il tracciato pianeggiante della Rueping, una vecchia stradina “ferrata” utilizzata negli anni 30 per il trasporto di legname su carrelli ferroviari. Rueping era l’ingegnere tedesco che aveva ideato e realizzato il trasporto di tronchi di faggio utilizzati per fare traversine sulla costruenda linea ferroviaria Metaponto – Battipaglia. Dopo il tratto in piano, si proseguirà sempre in salita nella “Fagosa” il nome della faggeta, tra le più estese di tutto il massiccio. Raggiungeremo il “piano dei Moranesi” è una bella radura scoperta finalmente in piano. Di nuovo nella faggeta, in salita su sentiero pietroso e roccette, fino ad uscirne per raggiungere uno dei posti più belli del parco, la “Grande Porta del Pollino” con la vista spettacolare delle cime più alte del parco. Da sinistra Serra delle Ciavole, poi più avanti Serra Dolcedorme, il Monte Pollino e Serra del Prete. Sulla destra la Serretta della Porticella e a seguire Serra di Crispo. In salita proseguiamo verso il “Giardino degli Dei” sulla Serretta, qui vegetano in grande quantità i pini loricati più belli del massiccio del Pollino, i loricati secchi bianchi e levigati come il marmo, sono dei monumenti naturali . Raggiungeremo infine la cima di Serra di Crispo a quota 2053 mt. Qui faremo una sosta per le foto di rito e consumeremo il pranzo al sacco. Il percorso del ritorno è lo stesso dell’andata, quasi tutto in discesa.

         Notizie Utili

  • L’incontro di preescursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà venerdì 28 agosto alle ore 20.15 presso la sede di vico Lombardi n. 3 Qui saranno  definiti gli autisti e le auto disponibili Le prenotazioni all’escursione      devono essere effettuate entro la stessa data ai coordinatori o direttamente in sede, si darà la precedenza ai soci.
  • Per i non soci è    previsto un contributo liberale di 6 € da versare il venerdì in sede,   contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione
  • I soci verseranno il   contributo liberale di 1 €
  • Sono obbligatorie le scarpe da trekking, si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione con  ricambi, anche da lasciare in auto. Pranzo al sacco con scorta di acqua   (almeno1,5 litri)
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o  incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima,   durante e dopo la stessa.
  • In caso  di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra  data.

Il percorso, in giallo sulla mappa, potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative

 :: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.