Il trekking richiede al nostro organismo uno sforzo prolungato nel tempo.

Per poterlo affrontare è importante un’adeguata alimentazione che dia le riserve energetiche necessarie per affrontare meglio gli sforzi richiesti. Il dispendio calorico di una giornata di trekking è maggiore rispetto a quello di una normale giornata, è in funzione della quota in cui ci si trova, delle condizioni climatiche, dell’allenamento, dell’età e del peso del soggetto. Il nostro corpo ha bisogno di avere una riserva di energia pronta da utilizzare che potrà essere trasformata in energia nel corso dell’escursione.

Tra le migliori fonti di energia ci sono i carboidrati, come pane, pasta, patate e riso che sono essenziali da assumere prima e durante il trekking.

La prima colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, dovrebbe comprendere il 20-30% delle calorie dell’intera giornata e andrebbe consumata 2 ore prima di fare attività fisica. Pane tostato o fette biscottate con miele o marmellata anche con un velo di burro, o cereali, biscotti secchi, crostata di frutta, tazza di latte, tè o yogurt. Per chi ama il salato prosciutto e uova con pane integrale.

È importante bere ad intervalli regolari per evitare la perdita di sali minerali infatti durante le attività escursionistiche l’organismo perde notevoli quantità di acqua attraverso la respirazione e la sudorazione. Questo valore può cambiare in funzione della temperatura, umidità, livello di allenamento e condizioni fisiche dell’individuo.

Mangiare ad intervalli regolari, mai arrivare ad avere fame, assumere alimenti ad alta digeribilità. Frutta fresca,frutta disidratata, essiccata, piccole quantità per un buon apporto calorico e salino. Barrette con muesli e frutta secca. Biscotti secchi, cioccolata.

Il pranzo, di solito a metà della giornata escursionistica, richiede alimenti nutrienti ma leggeri che non richiedano una digestione troppo impegnativa. Ottima scelta 1 o 2 panini con prosciutto magro o bresaola con verdure condite con un filo d’olio e un frutto di stagione. Evitare formaggi grassi perché rallentano la digestione. Se poi non ci si vuole appesantire troppo vanno bene le barrette.

Dopo una giornata di cammino e di intenso sforzo fisico, sarà importante recuperare l’energia e i sali minerali. Sicuramente sono preferibili minestre in brodo con riso o pasta o pasta con legumi. Un buon bicchiere di vino rosso che grazie ai flavonoidi garantisce un’azione antiossidante sull’intero organismo.