Difficoltà: EE | 19 | 1.090 | 7,00

• Itinerario:

Serra Dolcedorme

• Parco, area protetta o zona: Parco Nazionale del Pollino
  • Direttori di escursione:
    1. Paolo Baldassarre; paolop.baldassarre@gmail.com; 335-673-5083
    2. Nicola Giordano; giordano.nicola@inwind.it; 339-408-2770

Caratteristiche tecniche

• Difficoltà: EE
  • Lunghezza: 19
  • Dislivello: 1.090
  • Tempo di percorrenza: 7,00
  • Quota minima: 1.515
  • Quota massima: 2.267
  • Sorgenti:

Spezzavummula

• Descrizione del percorso:

Quella che vivremo è un’escursione molto impegnativa per la lunghezza del percorso, per il dislivello, per il periodo molto caldo, per la presenza di alcuni tratti esposti ed anche per una discesa che presenta molte difficoltà. Motivo per cui i partecipanti dovranno far tesoro di queste informazioni prima di prenotarsi.
    Partiremo da Colle dell’Impiso e, percorrendo il sentiero dei carbonai, arriveremo ai piani di Vacquarro alto. Proseguiremo verso Colle Gaudolino (alcune decine di metri prima troveremo la nostra unica fonte d’acqua, la sorgente Spezzavummula) e da lì imboccheremo un sentiero immerso nella faggeta ed in leggera salita che ci condurrà all’inizio della prima salita impegnativa dell’escursione. Durante la salita potremo ammirare la maestosità del Patriarca, un pino loricato di quasi 1000 anni. Usciti dalla faggeta la salita proseguirà sulla dolina del Pollinello -dove intercetteremo il sentiero proveniente dal Gaudolino- per poi giungere al Varco del Malevento. Qui inizierà l’altra salita impegnativa che ci condurrà, passando per il Passo di Vallepiana, sulla cima del Dolcedorme. Giunti in vetta la nostra vista potrà spaziare a 360° per ammirare i monti dell’Orsomarso, le altre cime del Pollino , la valle del Raganello e tanto altro. Dopo aver consumato il nostro pranzo a sacco, inizieremo una lunga discesa ed una volta giunti nuovamente al Passo di Vallepiana, la discesa diventerà molto impegnativa per via del fogliame e del pietrisco. Giungeremo al Passo delle Ciavole, per poi arrivare ai Piani di Pollino, quindi proseguiremo in direzione di Piano Toscano, sorgente Rummo (presenza d’acqua molto incerta), Vacquarro alto, per poi riprendere il sentiero che ci condurrà a Colle dell’Impiso, dove terminerà la nostra lunga escursione.

• Equipaggiamento necessario:

I partecipanti dovranno calzare scarpe da trekking (consigliatissime quelle alte) e portare con sé bastoncini telescopici, pile, giacca a vento, mantella antipioggia, cappellino, crema di protezione solare, almeno una borraccia di acqua da un litro; si suggerisce di lasciare in auto un cambio completo di abito. Pranzo al sacco.
    Si raccomanda di portare con se il kit di primo soccorso.

• Equipaggiamento facoltativo:

Cartografia

• Note:

Leggere attentanente

Iscrizioni e informazioni per la partenza

• Quota di partecipazione:

Soci CAI €1,00, non soci €10,00. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

• Appuntamento e partenza:

Appuntamento ore 05:45 presso il “parcheggio di Lanera” posto su Via Annibale Maria di Francia, nei pressi dell’incrocio tra Viale Carlo Levi e Via Lanera (https://g.co/kgs/szz2T9s).
    Partenza ore 06:00.

• Come raggiungere la località di partenza:

La località di partenza sara’ raggiunta percorrendo la SS7, la SP3, la E90 (SS106 Joinica), la SS653 Sinnica e la SP4. Dettagli all’indirizzo https://maps.app.goo.gl/UnAsbuctSuRb2KjE9
    Per tornare a Matera percorreremo la SP4, la SS653 Sinnica (fino all’uscita per Tursi), la SP154, la SS598 Fondo Valle d’Agri, la SP103, la SP176, la E847 (SS407 Basentana) e la SS7. Dettagli all’indirizzo https://maps.app.goo.gl/EMPbKmufC6Arbgk1A

Richiesta di iscrizione

• Socio