Difficoltà: Cicloturistico | 37 | 600 | 600 | 04:00
Informazioni generali
Data dell'escursione: 06.10.2024
- Itinerario:
Ciclo escursione da Genzano di Lucania al lago Frontetusio
- Parco, area protetta o zona:
- Direttori di escursione:
- Antonio Chietera (Mail: antonio.chietera@alice.it Tel: 335-729-3689)
- Mariella Rota (Mail: maryrota@alice.it Tel: 338-525-6886)
Caratteristiche tecniche
- Difficoltà: Cicloturistico
- Lunghezza: 37 km
- Dislivello positivo: 600 m
- Dislivello negativo: 600 m
- Tempo di percorrenza (escluse le soste): 04:00
- Quota minima: 426 m
- Quota massima: 609 m
- Sorgenti:
Lungo il percorso sono presenti sorgenti
- Descrizione del percorso:
Eccoci ancora una volta in questa splendida avventura alla scoperta, tra natura e storia, dei borghi della nostra Lucania. Oggi partiremo alla riscoperta di uno dei territori in lingua Osca più antichi della Basilicata, partendo dalla Fontana Cavallina di Genzano di Lucania, costruita intorno al 18° secolo ed introdotta tra le 33 fontane più belle d’Italia, per proseguire, sempre, sulla via delle acque scendendo al complesso di lavatoi denominato Capo d’Acqua, anche questo edificato intorno al 18° secolo (1700 per essere precisi da una targa che ne riporta la data). Risaliremo per un poco tenendo il paese di Genzano sulla destra ed ammirando i resti dell’antico paese. Giungeremo dopo 3 o 4 km a Banzi, (facciamo una piccola sosta) l’antica “Bantia”, dove venne rinvenuta la famosa “Tabula Bantina” un importante ritrovamento sulla quale da una parte vi è lo statuto bantino, una legge municipale dell’antica città di Bantia in lingua Osca, sull’altra facciata è inciso un plebiscito, una legge di Roma, in lingua latina. Riprendiamo a pedalare alla scoperta della “Fonte Bandusia” cantata da Orazio nelle Carme III scritte nel 30 A.C. . piccola sosta e partiremo tra boschetti e campagne alla volta di un altro luogo, forse meno importante storicamente ma ugualmente bello per la natura che lo accoglie, un oasi naturalistica, il laghetto “Frontetusio” meglio conosciuto dai locali come “laghetto Santa Giulia” . Da qui riprendiamo la strada del ritorno su un tratto di strada asfaltata a basso traffico.
- Equipaggiamento necessario:
I partecipanti dovranno equipaggiarsi adeguatamente al periodo stagionale.
Si raccomanda di portare nello zainetto: maglione o pile, giacca antivento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. - Equipaggiamento facoltativo:
Approfondimenti
- Note:
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sottosezione CAI di Matera che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.
Leggere attentanente
- Note su esclusioni:
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
- Accettazione del Regolamento:
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sottosezione CAI di Matera che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.
Iscrizioni e informazioni per la partenza
- Iscrizione:
L’escursione è aperta ai soci ed ai non soci.
Le prenotazioni potranno effettuarsi compilando e inviando online il modulo di richiesta di iscrizione disponibile in fondo alla presente scheda sul sito web, con preghiera di indicare l’eventuale disponibilità a portare la propria auto. I direttori d’escursione potranno essere contattati anche telefonicamente. L’iscrizione avverrà secondo l’ordine cronologico con cui le richieste saranno pervenute, con precedenza per i soci CAI, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto di n. 30 persone. Resta salvo il diritto dei responsabili di non ammettere quanti non siano in possesso dei requisiti fisici e tecnici minimi necessari correlati alla difficoltà dell’escursione. Coloro che saranno ammessi a partecipare riceveranno una comunicazione telefonica o scritta via email o WhatsApp. Sarà attivato un gruppo WhatsApp temporaneo dedicato agli iscritti a partecipare per agevolare le comunicazioni organizzative. N.B.: per gli escursionisti non conosciuti dai direttori la conferma di partecipazione sarà data solo al momento della riunione di pre-escursione.
- Quota di partecipazione:
Soci: €1,0
Non soci: €10,0
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
- Appuntamento e partenza:
Ora appuntamento: 07:30
Luogo appuntamento: Piazza Matteotti - https://maps.app.goo.gl/gTewCFoqmmqdXCnB7
Ora partenza: 07:45
Note:Le bici devono essere già caricate a bordo auto.
- Come raggiungere la località di partenza:
Con le auto percorreremo la SS 655 ( bradanica ) dopo 35 km imbocchiamo la SS 96 bis direzione Potenza . Imboccare la SP 123 direzione Genzano di Lucania e parcheggeremo le auto in un’area di sosta individuata che sarà il punto di partenza della ciclo escursione prevalentemente su strade asfaltate a basso traffico e sterrate con fondo poco sconne