Difficoltà: E | 15 | | 0 | 06:00
Informazioni generali
Data dell'escursione: 01.12.2024
- Itinerario:
Intersezionale sezione di Grottaglie
ITINERARIO SENTIERISTICO -TEMATICO “TERRE DELLE GRAVINE” SCRIGNI DI ECODIVERSITA’: UN PATRIMONIO DA TUTELARE. Attività TAM - Parco, area protetta o zona: Parco Regionale Terre delle Gravine
- Direttori di escursione:
- Felice Santantonio (Mail: felice.santantonio@gmail.com Tel: 339-141-1370)
- Titti Saponaro (Mail: vitasaponaro@virgilio.it Tel: 333-176-2123)
Caratteristiche tecniche
- Difficoltà: E
- Lunghezza: 15 km
- Dislivello positivo: m
- Dislivello negativo: 0 m
- Tempo di percorrenza (escluse le soste): 06:00
- Quota minima: m
- Quota massima: m
- Sorgenti:
Nessuna
- Descrizione del percorso:
L’escursione si svolge quasi totalmente su carrarecce, sentieri e tracce di sentiero ma in alcuni brevi passaggi nelle gravine, più ripidi o esposti, o se con terreno bagnato per pioggia, richiede grande attenzione e l’eventuale uso delle mani per mantenere l’equilibrio o superare il punto.
Grottaglie: anello Gravina del Fullonese – Gravina e Cave di Fantiano – Gravina di Riggio – Lama di Bucito- Pineta Frantella – Belvedere – Fullonese .
L’escursione ci condurrà nelle contrade a nord ovest di Grottaglie attraverso due delle gravine del territorio con caratteristiche molto diverse e ricche di biodiversità e di tracce antiche o antichissime della presenza umana, proseguiremo poi per contrade per avvicinarci al più prossimo rilievo della murgia Jonica fra coltivazioni, pinete e macchia e ritornare al punto di partenza con diverso affaccio sul Fullonese.Nel pomeriggio, compatibilmente con l’orario di chiusura della Escursione, ci si potrà spostare nel Centro Storico di Grottaglie per una visita al Museo della Ceramica presso il Castello Episcopio e al vicino Quartiere delle Ceramiche.
- Equipaggiamento necessario:
I partecipanti dovranno calzare scarpe da trekking alte e portare con sé bastoncini telescopici, pile, giacca a vento, mantella antipioggia, cappellino, crema di protezione solare, almeno una borraccia di acqua da un litro; si suggerisce di lasciare in auto un cambio completo di abito. Pranzo al sacco.
- Equipaggiamento facoltativo:
Leggere attentanente
- Note su esclusioni:
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
- Accettazione del Regolamento:
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Matera che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.
Iscrizioni e informazioni per la partenza
- Iscrizione:
L’escursione è aperta ai soci ed ai non soci.
Le prenotazioni potranno effettuarsi compilando e inviando online il modulo di richiesta di iscrizione disponibile in fondo alla presente scheda sul sito web, con preghiera di indicare l’eventuale disponibilità a portare la propria auto. I direttori d’escursione potranno essere contattati anche telefonicamente. L’iscrizione avverrà secondo l’ordine cronologico con cui le richieste saranno pervenute, con precedenza per i soci CAI, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto di n. 20 persone. Resta salvo il diritto dei responsabili di non ammettere quanti non siano in possesso dei requisiti fisici e tecnici minimi necessari correlati alla difficoltà dell’escursione. Coloro che saranno ammessi a partecipare riceveranno una comunicazione telefonica o scritta via email o WhatsApp.
N.B.: per gli escursionisti non conosciuti dai direttori la conferma di partecipazione sarà data solo al momento della riunione di pre-escursione. - Riunione di pre-escursione:
Data ed ora: venerdì 29.11.2024 19:30
Luogo: La nostra sede in via della Croce n. 1 a Matera - https://maps.app.goo.gl/mrBB8hnRNUf7F92S6
Note:La partecipazione alla riunione di pre-escursione è obbligatoria, in quanto di fondamentale importanza per una corretta organizzazione dell’attività, salvo giustificato motivo. La conferma di partecipazione per i non soci e i soci non conosciuti dai direttori di escursione sarà data esclusivamente in sede di riunione di pre‐escursione.
- Quota di partecipazione:
Soci: €1,0
Non soci: €10,0
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
- Appuntamento e partenza:
Ora appuntamento: 07:00
Luogo appuntamento: Piazzale della stazione FAL di Villa Longo - https://maps.app.goo.gl/5srapknpXXFRmBzQ6
Ora partenza: 07:00
Note:Proseguiremo verso Grottaglie dove incontreremo gli amici della locale sezione CAI
- Come raggiungere la località di partenza: