La nostra storia

Origine e vicende del CAI  Matera “Falco Naumanni”

La nostra associazione ha origine nel 2001 con il nome di “Trekking Falco Naumanni Matera”, tratto dal piccolo falco che popola i cieli della città dei Sassi dalla primavera a fine estate, meglio conosciuto come falco grillaio.

Queste le tappe e i momenti più significativi della nostra storia. All’indirizzo www.falconaumanni.it troverai le schede delle escursioni, le foto ed i diari dei nostri soci.

2001, 27 dicembre

16 appassionati di escursioni nel Pollino e sulla Murgia, tra cui una donna, costituiscono la libera associazione “Trekking Falco Naumanni Matera”. Presidente è Piero Lasalvia, che guiderà l’associazione fino al 2007. L’associazione non ha una sede vera e propria e le riunioni si tengono nei locali della parrocchia della Santa Famiglia e successivamente di San Rocco. È creato il sito web falconaumanni.it, strumento agile e immediato da consultare per conoscere le escursioni in programma, dove postare i diari delle uscite o semplici commenti e rivedere le foto scattate insieme.

Viene stilato il programma annuale di escursioni per tutto il 2002, comprendente 15 appuntamenti. All’inizio del 2003 nel bookshop di Palazzo Lanfranchi presentiamo alla città il nuovo calendario annuale delle escursioni. All’inizio di ogni anno, la presentazione sarà effettuata in diverse altre location: Circolo Culturale “La Scaletta”, alla Mediateca Provinciale nel Palazzo dell’Annunziata e infine nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi.

Foto di gruppo Monte Sellaro
De Niro con l'ombrello sulle Dolomiti in Val Tures

2006, 22 dicembre

L’associazione trova casa in via D’Alessio n.21.

2007, 28 maggio

Trekking Falco Naumanni diventa una ONLUS e viene iscritta nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato della Basilicata.

2008 dal 20 al 27 luglio

Trekking Falco Naumanni va sulle dolomiti con campo base in Val Tures (BZ). Ha così inizio la tradizionale settimana estiva di escursioni sulle Alpi.

2008, giugno

Trekking Falco Naumanni avvia una sottoscrizione pubblica per sollecitare gli enti preposti alla tutela dell’ambiente ad adottare provvedimenti per eliminare l’inquinamento del torrente Jesce. Raccogliamo oltre mille firme e a novembre presentiamo la petizione, insieme a Legambiente Matera e all’Associazione Terrigenae di Altamura, al sindaco di Matera, all’assessore all’ambiente della Regione Basilicata e al presidente della Provincia di Matera.

2010, 18 febbraio

Il direttivo approva il progetto di rete “Tutti i chicchi del melograno” che vede Trekking Falco Naumanni capofila di sei associazioni di volontariato.  L’iniziativa è destinata in particolare ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, a cui sono state proposte “occasioni di divertimento pulito” nel Parco delle Chiese Rupestri del Materano in alternativa a modelli dannosi.

2010, dall’8 al 14 agosto

Viaggiamo oltreoceano e percorriamo il Nootka trail, trekking sull’isola semideserta di Nootka, lungo la west coast canadese, grazie soprattutto all’impegno del socio Stephan Summerer.

2010, 27 agosto

 Trekking Falco Naumanni si trasferisce in Vico Lombardi n.3.

Nootka trail

2011, dal 17 dicembre al 7 gennaio

Nella Mediateca Provinciale si tiene la mostra “Dieci anni in cammino”, curata dal socio Cosimo Buono, 100 scatti per celebrare i 10 anni di attività dell’Associazione. Ospite della serata d’inaugurazione (17 dicembre) è Giorgio Braschi, scrittore, fotografo e guida del Pollino.

2012, dicembre

Pubblichiamo il volume dalla Murgia al Pollino – la Basilicata a piedi, a cura di Cosimo Buono per i tipi di Edizioni Magister.

Dieci anni in cammino

2013, gennaio

Nel programma annuale sono inseriti da ora in avanti anche gli appuntamenti di cicloescursionismo.

2013, 16 giugno

Escursione sulle cinque cime del Pollino (oltre i duemila metri): i “falchetti” percorrono 28 km con oltre duemila metri di dislivello in un solo giorno.

Cinque cime

Dopo essere rimaste esposte per tutta l’estate del 2013 sulla parete del corridoio d’ingresso dell’Ospedale CivileMadonna delle Grazie”, 36 foto della mostra di fotografie del decennale sono donate ed esposte in pianta stabile nei reparti di Radiologia e di Fisiatria.

2016, dal 28 agosto al 3 settembre

L’associazione progetta e realizza il cammino dalla Murgia al Pollino, 160 km attraverso la Basilicata percorso da 11 camminatori.

2018, 11 aprile

Il direttivo e i soci prendono la decisione di entrare nel CAI: dopo 17 anni di escursioni a piedi e in bici, l’associazione è cresciuta – passando dai 16 soci fondatori a oltre 200 iscritti, con attività sul territorio regionale, nazionale e anche all’estero – e le esigenze sono aumentate.

2019, 9 Febbraio

Conclusa la fase transitoria, Trekking Falco Naumanni cambia veste e diventa sottosezione del CAI assumendo la denominazione C.A.I. Sezione di Potenza Sottosezione di Matera ”Falco Naumanni”. La scelta – che diventa operativa nell’anno in cui Matera è Capitale Europea della Cultura – consente di strutturare meglio l’attività organizzativa e di “fare rete” con le altre sezioni CAI per incidere di più sul territorio sia nel promuovere l’escursionismo e le altre discipline ad esso connesse, sia nelle azioni a tutela dell’ambiente.

2019, 22 febbraio

Nell’ambito delle Giornate dell’Editoria Lucana,  presso l’ex ospedale San Rocco a Matera, presentiamo il secondo volume della Trekking Falco Naumanni edito sempre da Edizioni Magister dal titolo “Dalla Murgia al Pollino – il cammino”. Curato da Cosimo Buono, il libro racconta a più voci l’esperienza del cammino inedito durato 8 giorni dalla città dei Sassi alla cima del Monte Pollino.

dalla Murgia al Pollino, il cammino

2019, 22 settembre

La nostra sottosezione organizza nel Parco della Murgia Materana, in località Parco dei Monaci, la Festa della Montagna, a cui partecipano le tre sezioni CAI lucane di Potenza, Melfi e Lagonegro.

2020, 17 giugno

Dopo tre mesi di stop a causa dell’emergenza Coronavirus ripartono le escursioni del CAI Matera “Falco Naumanni”. Viene riprogrammato il calendario adeguandolo alla situazione e alle norme imposte per prevenire l’infezione.

CAI Milano

Collaborazioni e scambi con altre associazioni

Abbiamo collaborato strettamente con altre associazioni materane come FIAB “Il Ciclamino”, Lanius, Meteo Basilicata, Coro della Polifonica Materana “Pierlugi da Palestrina”, Scout Sezione CNGEI, e gruppi trekking di altri territori: Sezione CAI di Potenza, Terrigenae di Altamura, EPAV di Melfi (poi Sezione CAI), GET Cultnatura di Rofrano (SA). Accoglienza e scambi sono stati realizzati con diverse Sezioni e Sottosezioni CAI: Avellino, Bologna, Borgomanero, Castrovillari, Catanzaro, Cosenza, Fiesole, Firenze, Foggia, Frosinone, Lagonegro, La Spezia, Milano, Reggio Calabria, Salerno, Varallo.

Escursioni per tutte le gambe e in tutta Italia

In questi anni l’associazione ha organizzato e realizzato escursioni di vario impegno e difficoltà, ferrate, alpinistiche, acquatrekking, speleologiche, nel territorio della Murgia Materana, della Basilicata, nelle vicine regioni della Puglia, della Calabria, della Campania e in quelle più lontane della Sicilia, dell’Abruzzo, delle Marche, dell’Umbria, della Toscana, dell’Emilia Romagna, della Liguria, del Piemonte, del Trentino Alto Adige, del Veneto, della Val d’Aosta e anche all’estero.

Camminiamo non solo in montagna, organizzando escursioni particolari diventate poi consuetudine come: le Ferrovie (non) Dimenticate (in collaborazione con CO.MO.DO. – Confederazione per la Mobilità Dolce), il sentiero dei bambini, la notturna, la ciaspolata, l’escursione del silenzio, il trekking urbano, inCantoeCammino (fusione tra cammino e canto polifonico). In tempi più recenti abbiamo realizzato altri cammini: la traversata del Pollino, dall’Orsomarso al Pollino lucano (2017), la Via degli Dei, da Bologna a Firenze (2018). Abbiamo organizzato “giornate ecologiche” dedicate alla pulizia di aree degradate del Parco della Murgia Materana e di parchi urbani di Matera. Abbiamo concluso ogni anno con la gita sociale in visita a un paese della Basilicata: Guardia Perticara, Aliano, Tricarico, Civita (l’unico paese fuori regione), Banzi e Genzano di Lucania, Muro Lucano, Sant’Angelo Le Fratte, Potenza e Vaglio di Basilicata, Tito e Satriano, Montemurro, Barile, Acerenza, Irsina.

Ciaspolata sul pollino
pulizia Murgecchia
Escursione con i bambini
Dal tramonto all'alba

Abbiamo avuto per guida in escursione persone speciali come Mario Tommaselli, Franco Mattatelli, Mimì Riccardi, Giorgio Braschi, Gianfranco Lionetti, Mimmo Pandolfo, Carlo Palumbo, Totò Inguscio, Erwan Gueguen, Peppino Gambetta, Brunello Tripodi.

Alcune delle iniziative da noi organizzate

Nei locali del CEA di Jazzo Gattini organizziamo un incontro pubblico sul tema “In Cammino verso Santiago di Compostela”, con le testimonianze di chi ha fatto il cammino (18 settembre 2007).

Indiciamo il concorso fotografico “Fotoin3K” per le migliori foto delle escursioni 2011 e nella Mediateca Provinciale, in occasione della presentazione del calendario di escursioni annuale, premiamo i vincitori Stephan Summerer per la categoria reflex e Rocco Castellano per la categoria compatte (7 gennaio 2012).

Invitiamo a Matera Franz Rota Nodari, alpinista e glaciologo del CAI di Bergamo, tra i primi venti alpinisti italiani ad aver raggiunto tutte le 82 vette alpine superiori ai 4 mila metri (18 marzo 2017). Franz perderà la vita il 24 marzo 2018 durante un’arrampicata sulla Cocarena in Val Camonica.

Locandina 82 volte 4000

Coinvolgiamo i materani nel trekking urbano che organizziamo nel centro storico di Matera con il titolo “Col naso all’insù”, abbinato a un gioco per stimolare lo spirito di osservazione e la conoscenza della città (17 dicembre 2017).Nella nostra sede abbiamo ospitato amici camminatori, scalatori, ciclisti, tenuto conferenze, incontri pubblici, presentazioni di libri dedicati al trekking. Abbiamo inoltre organizzato appuntamenti settimanali per trattare temi legati alla montagna, alla natura e al territorio in generale che abbiamo chiamato “Letture a piedi”, “I martedì del Falco” poi diventati “I mercoledì del Falco”, “Cinefalco”.

Camminare in poche parole

Alla nascita il motto dell’associazione fu “SOLVITUR AMBULANDO”.

Sul pieghevole è poi comparsa la frase “CAMMINARE PER CONOSCERE, CONOSCERE PER AMARE, AMARE PER TUTELARE” che esprime lo spirito che muove ogni attività della nostra associazione.

Ai “falchetti alias aquilotti” non manca l’autoironia. Sulla T-shirt distribuita ai soci nel 2005 appariva la scritta in materano “ADDO ARR’V CHIONT U ZUPPR”, poi su quella fatta realizzate nel 2011 “NON CE LA FAREMO MAI”, nata dopo il trekking organizzato e percorso oltreoceano in Canada nel 2010 e infine sulla T-shirt seguita alla Via degli Dei, da Bologna a Firenze: “C’È SOLO UN PICCOLO STRAPPETTO, POI È TUTTO PARI”.

Motto del CAI è “EXCELSIOR!” (sempre più in alto).