
Difficoltà: T |
3 |
193 |
147 |
02:00
Informazioni generali
Data dell'escursione: 17.04.2025
- Itinerario:
Il 17 aprile – giovedì della Settimana Santa – la Sezione CAI Falco Naumanni di Matera, ha organizzato un’escursione pellegrinaggio alla Chiesa di Cristo La Selva, luogo meraviglioso, carico di prodigi e miracoli.
Il dr. Cesare Passarelli, che è il proprietario, aprirà il cancello della sua casa per noi; è stato felice ed entusiasta di dare la Sua autorizzazione, sulla base di amichevoli rapporti e un antico protocollo d’intesa con la ns. Associazione.
Sarà una breve ma intensa camminata trekking, un programma prodigioso, quasi un’esperienza mistica, che coinvolgerà tutti noi, anime ispirate, nell’ escursione dedicata tra l’altro al giovedì santo. - Parco, area protetta o zona: Parco della Murgia Materana
- Direttori di escursione:
- Gianni Pagano (Mail: pagano.gianni@gmail.com Tel: 329-110-8186)
- Carmela Azzilonna (Mail: carmela.azzilonna@gmail.com Tel: 347-154-6353)
- Giuseppe Paolicelli (Mail: giuseppepaolicelli36@gmail.com Tel: 333-291-1895)
Caratteristiche tecniche
- Difficoltà: T
- Lunghezza: 3 km
- Dislivello positivo: 193 m
- Dislivello negativo: 147 m
- Tempo di percorrenza (escluse le soste): 02:00
- Quota minima: m
- Quota massima: m
- Sorgenti:
- Equipaggiamento facoltativo:

Approfondimenti
Leggere attentamente
- Note su esclusioni:
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
- Accettazione del Regolamento:
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della sezione CAI di Matera che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.
Iscrizioni e informazioni per la partenza
- Iscrizione:
Le prenotazioni potranno effettuarsi compilando e inviando online il modulo di richiesta di iscrizione disponibile in fondo alla presente scheda sul sito web, con preghiera di indicare l’eventuale disponibilità a portare la propria auto.
I direttori d’escursione potranno essere contattati anche telefonicamente. L’iscrizione avverrà secondo l’ordine cronologico con cui le richieste saranno pervenute fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto di n. 40 persone. Resta salvo il diritto dei responsabili di non ammettere quanti non siano in possesso dei requisiti fisici e tecnici minimi necessari correlati alla difficoltà dell’escursione. Coloro che saranno ammessi a partecipare riceveranno una comunicazione telefonica o scritta via email o WhatsApp. Potrebbe essere attivato un gruppo WhatsApp temporaneo dedicato agli iscritti a partecipare per agevolare le comunicazioni organizzative. - Quota di partecipazione:
Soci: €1,0
Non soci:
La località di partenza sarà raggiunta con le auto disponibili e le eventuali spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
- Appuntamento e partenza:
Ora appuntamento: 10:15
Luogo appuntamento: Piazza delle Costellazioni - Rione Agna Le Piane - Matera
Ora partenza: 10:30 - Come raggiungere la località di partenza:
Da piazza delle Costellazioni si raggiungerà la masseria Passarelli percorrendo Via Montescaglioso/Strada Provinciale ex Strada Statale 175 per circa 6 km