Difficoltà: E | 12 | 400 | 6,00

• Itinerario:

Anello della Falconara

• Parco, area protetta o zona: Parco Nazionale del Pollino
  • Direttori di escursione:
    1. Franco Oliva; franco.oliva1961@gmail.com; 335-717-9064
    2. Angela Paolicelli; am.paolicelli1@gmail.com; 347-088-3899

Caratteristiche tecniche

• Difficoltà: E
  • Lunghezza: 12
  • Dislivello: 400
  • Tempo di percorrenza: 6,00
  • Quota minima:
  • Quota massima:
  • Sorgenti:

Lungo il percorso si incontrano delle fonti la cui potabilità non è certa. Si consiglia di rifornirsi di acqua da casa.

• Descrizione del percorso:

Imboccheremo la strada sterrata che comincia proprio dove avremo parcheggiato le auto. Dopo circa 1 km devieremo verso destra sempre su sterrato che gira tutto intorno alla Timpa della Falconara. Il percorso per svariati chilometri è caratterizzato da continui saliscendi fino ad giungere ai piedi della parete sud della Timpa. Dopo una breve salita, si continuerà praticamente sempre in piano fino ad arrivare ai 500/600 m finali, in discesa piuttosto ripida su asfalto, al termine della quale ritroveremo le nostre auto e si concluderà la nostra escursione.

• Equipaggiamento necessario:

I partecipanti dovranno calzare scarpe da trekking alte e portare con sé bastoncini telescopici, pile, giacca a vento, mantella antipioggia, cappellino, crema di protezione solare, almeno una borraccia di acqua da un litro; si suggerisce di lasciare in auto un cambio completo di abito. Pranzo al sacco.

• Equipaggiamento facoltativo:

Cartografia

• Note:

Leggere attentanente

Iscrizioni e informazioni per la partenza

• Quota di partecipazione:

Soci CAI €1,00, non soci €10,00. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

• Appuntamento e partenza:

Villa Longo con partenza ore 7:00

• Come raggiungere la località di partenza:

Uscendo da Matera, seguire la SS 7 e deviare all’uscita per Metaponto sulla Sp 175 fino all’imbocco della SS 106 Ionica da prendere in direzione R. Calabria. Lasciare la statale 106 subito dopo Policoro sud per imboccare la SS 653 Sinnica, da percorrere fino all’uscita per Terranova del Pollino. Raggiunto il paese, oltrepassarlo e proseguire in direzione Casa del Conte e poi Rifugio Segheria. Oltrepassata tale località, dopo circa 1 km lasceremo le auto laddove la strada asfaltata devia repentinamente in salita e a destra.

Richiesta di iscrizione

• Socio