Difficoltà: E | 3 | 130 | 0 | 04:00
Informazioni generali
Data dell'escursione: 03.11.2024
- Itinerario:
Camminare è meditare
- Parco, area protetta o zona: Parco letterario “Carlo Levi” di Aliano
- Direttori di escursione:
- Cosimo Buono (Mail: falchetto.cosimo@gmail.com Tel: 392-431-8088)
- Gustavo Marotta (Mail: MARGUS817@gmail.com Tel: 333-466-7195)
Caratteristiche tecniche
- Difficoltà: E
- Lunghezza: 3 km
- Dislivello positivo: 130 m
- Dislivello negativo: 0 m
- Tempo di percorrenza (escluse le soste): 04:00
- Quota minima: 220 m
- Quota massima: 350 m
- Sorgenti:
Nessuna
- Descrizione del percorso:
Sebbene breve, il percorso presenta difficoltà a causa di tratti con forte pendenza su sentiero o tracce di sentiero, con spaccature e buche anche profonde; possibilità di tratti fangosi (portare scarpe da cambiare al termine dell’escursione).
Il percorso è lungo i sentieri 1 (Don Carlo) e 2 (Don Luigino) del Parco letterario “Carlo Levi”, in parte segnati.
Sarà chiesto ai partecipanti di tenere spenti i telefonini.Abbiamo bisogno di contadini,
di poeti, gente che sa fare il pane,
che ama gli alberi e riconosce il vento.
Più che l’anno della crescita,
ci vorrebbe l’anno dell’attenzione.
Attenzione a chi cade, al sole che nasce
E che muore, ai ragazzi che crescono,
attenzione anche a un semplice lampione,
a un muro scrostato.
Oggi essere rivoluzionari significa togliere
Più che aggiungere, rallentare più che accelerare,
significa dare valore al silenzio, alla luce,
alla fragilità, alla dolcezza.Con queste parole, Franco Arminio invita chi ascolta a rallentare il passo e avere così il tempo di osservare le cose che sono davanti e intorno a noi: contemplare il paesaggio naturale modellato nel tempo dal lavoro umano, scovare la bellezza nascosta negli occhi di chi ha cura della terra, di chi parla schietto e ricambia lo sguardo con un sorriso. Andremo a camminare nel paesaggio dei calanchi di Aliano, un paese che resiste, che ha ispirato i poeti, che qualcuno ha riscoperto, per ascoltare la voce del vento, cogliere il calore del sole, carezzare la terra ruvida o bagnata, su cui crescono con ostinazione il lentisco, l’atriplice alimo, la tamerice.
Nel pomeriggio, dopo aver condiviso il pranzo al sacco, ci sposteremo nel paese per fare un giro tra gli alianesi, le loro case e i ricordi (è prevista la visita alla casa di confino di Carlo Levi e al museo della “Civiltà contadina”).
- Equipaggiamento necessario:
I partecipanti dovranno calzare scarpe da trekking alte e portare con sé bastoncini telescopici, pile, giacca a vento, mantella antipioggia, cappellino, crema di protezione solare, almeno una borraccia di acqua da un litro; si suggerisce di lasciare in auto un cambio completo di abito e scarpe di ricambio. Pranzo al sacco.
- Equipaggiamento facoltativo:
Leggere attentanente
- Note su esclusioni:
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
- Accettazione del Regolamento:
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Matera che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.
Iscrizioni e informazioni per la partenza
- Iscrizione:
L’escursione è aperta ai soci ed ai non soci.
Le prenotazioni potranno effettuarsi compilando e inviando online il modulo di richiesta di iscrizione disponibile in fondo alla presente scheda sul sito web, con preghiera di indicare l’eventuale disponibilità a portare la propria auto. I direttori d’escursione potranno essere contattati anche telefonicamente. L’iscrizione avverrà secondo l’ordine cronologico con cui le richieste saranno pervenute, con precedenza per i soci CAI, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto di n. 25 persone.
Resta salvo il diritto dei responsabili di non ammettere quanti non siano in possesso dei requisiti fisici e tecnici minimi necessari correlati alla difficoltà dell’escursione. Coloro che saranno ammessi a partecipare riceveranno una comunicazione telefonica o scritta via email o WhatsApp. Sarà attivato un gruppo WhatsApp temporaneo dedicato agli iscritti a partecipare per agevolare le comunicazioni organizzative.
N.B.: per gli escursionisti non conosciuti dai direttori la conferma di partecipazione sarà data solo al momento della riunione di pre-escursione. - Riunione di pre-escursione:
Data ed ora: giovedì 31.10.2024 20:00
Luogo: La nostra sede in via della Croce n. 1 a Matera - https://maps.app.goo.gl/mrBB8hnRNUf7F92S6
Note:La partecipazione alla riunione di pre-escursione è obbligatoria, in quanto di fondamentale importanza per una corretta organizzazione dell’attività, salvo giustificato motivo. La conferma di partecipazione per i non soci e i soci non conosciuti dai direttori di escursione sarà data esclusivamente in sede di riunione di pre‐escursione.
- Quota di partecipazione:
Soci: €5,0
Non soci: €14,0
La quota comprende il biglietto d’ingresso alla Casa di confino di Carlo Levi e al museo della “Civiltà contadina” e spese organizzative.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture. - Appuntamento e partenza:
Ora appuntamento: 07:00
Luogo appuntamento: Parcheggio di Via Annibale Maria di Francia, nei pressi dell’incrocio tra Viale Carlo Levi e Via Lanera - https://maps.app.goo.gl/PBRrdiphSTcYAQnS7
Ora partenza: 07:00