Difficoltà: E | 11 | 20 | 20 | 03:40


Informazioni generali


Data dell'escursione: 29.09.2024


Caratteristiche tecniche

  • Difficoltà: E
  • Lunghezza: 11 km
  • Dislivello positivo: 20 m
  • Dislivello negativo: 20 m
  • Tempo di percorrenza (escluse le soste): 03:40
  • Quota minima: m
  • Quota massima: m
  • Sorgenti:

    Nessuna sorgente lungo il percorso

  • Descrizione del percorso:

    La Riserva Naturale di Torre Guaceto, è un’area marina protetta, situata sulla costa adriatica della Puglia, tra Brindisi e Carovigno, offre un’esperienza di trekking immersa in uno dei paesaggi più suggestivi della regione. Il percorso si snoda tra dune costiere, macchia mediterranea, uliveti secolari e zone umide, regalando panorami mozzafiato e un contatto profondo con la natura incontaminata. L’escursione avrà inizio alle ore 9.45 circa dal parcheggio Porta della riserva di Torre Guaceto. Il percorso si dirige verso la costa, dove il paesaggio si alterna tra coste rocciose e spettacolari dune sabbiose. Le spiagge selvagge e isolate, con l’acqua cristallina del mare Adriatico che gli fa da sfondo. Seguendo il sentiero raggiungeremo la spiaggia di Punta Penna Grossa, siamo nell’area più settentrionale della Riserva, la spiaggia sabbiosa rappresenta un paradiso per chi ama il mare. Durante il tragitto è facile imbattersi in piccoli stagni o zone umide, habitat di uccelli migratori come aironi, fenicotteri e garzette Dopo una breve camminata, ci si addentra nella macchia mediterranea, caratterizzata da cespugli di lentisco, mirto, e rosmarino. In questo tratto si può godere del profumo delle piante aromatiche e ascoltare i suoni della fauna locale, come uccelli marini e piccoli mammiferi. Dopo alcuni chilometri arriveremo alla Torre Aragonese. La Torre Guaceto è una torre aragonese del XVI secolo costruita per avvistare le incursioni piratesche. Da qui si gode di una vista panoramica su tutta la riserva, con il mare da un lato e la campagna dall’altro. Qui faremo una breve sosta pranzo. Dopo la sosta, proseguendo verso l’interno, si attraversa la zona palustre, caratterizzata da canneti e piccoli laghetti. Quest’area è di fondamentale importanza per l’ecosistema della riserva, poiché ospita una grande varietà di specie animali, in particolare uccelli acquatici. È un ottimo punto per fermarsi a fare birdwatching. Riprenderemo il cammino per un sentiero interno della riserva che ci condurrà al punto di partenza, dove terminerà l’escursione. Dopo l’escursione, chi vorrà, potrà continuare la giornata con una breve visita alla cittadina di Carovigno. Rientro previsto, per chi visita Carovigno, in serata.

  • Equipaggiamento necessario:

    I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Per un maggior equilibrio è consigliato l’uso dei bastoncini da trekking.
    Si raccomanda di portare nello zaino: oltre ai cambi di maglie, un maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, occhiali da sole, almeno due litri d’acqua ed eventuali sali minerali, il telefonino, un leggero pranzo a sacco, crema solare, farmaci e dispositivi medici per automedicazione.
    Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

  • Equipaggiamento facoltativo:


Leggere attentanente


  • Note su esclusioni:

    I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

  • Accettazione del Regolamento:

    Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sottosezione CAI di Matera che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.

Iscrizioni e informazioni per la partenza

  • Iscrizione:

    L’escursione è aperta ai soci ed ai non soci.

    Le prenotazioni potranno essere effettuate preferibilmente tramite il modulo di richiesta di iscrizione presente in fondo alla scheda pubblicata sul sito web; in alternativa, sarà possibile inviare una richiesta di iscrizione mediante WhatsApp o e‐mail ai direttori di escursione, fornendo nominativo e riferimento telefonico/e‐mail, precisando se socio/non socio CAI ed eventuale disponibilità a condividere la propria autovettura.
    L’iscrizione avverrà secondo l’ordine cronologico con cui le richieste saranno pervenute fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti, con priorità ai soci. Agli iscritti sarà inviata conferma a mezzo e‐mail o WhatsApp.
    Prima di iscriversi, è opportuno valutare attentamente le proprie condizioni fisiche in relazione alla distanza, al dislivello e alle temperature attese nella giornata.
    Resta salvo il diritto dei direttori di escursione di non ammettere quanti non siano in possesso dei requisiti fisici, tecnici o di abbigliamento minimi necessari in riferimento al grado di difficoltà dell’escursione.

  • Riunione di pre-escursione:

    Data ed ora: venerdì 27.09.2024 20:15

    Luogo:  La nostra sede in via della Croce n. 1 a Matera - https://maps.app.goo.gl/mrBB8hnRNUf7F92S6

    Note:

    La partecipazione alla riunione di pre-escursione è obbligatoria, in quanto di fondamentale importanza per una corretta organizzazione dell’attività, salvo giustificato motivo. La conferma di partecipazione per i non soci e i soci non conosciuti dai direttori di escursione sarà data esclusivamente in sede di riunione di pre‐escursione.


  • Quota di partecipazione:

    Soci: €1,0

    Non soci: €10,0

    La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

  • Appuntamento e partenza:

    Ora appuntamento: 07:20

    Luogo appuntamento: Piazzale della stazione FAL di Villa Longo - https://maps.app.goo.gl/5srapknpXXFRmBzQ6

    Ora partenza: 07:30
  • Come raggiungere la località di partenza:

    Luogo partenza escursione: Parcheggio Porta della riserva di Torre Guaceto.
    Coordinate: 40,719435°N – 17,758972° E
    Procedere in direzione Taranto SS 7, continuare sulla SS 7 fino alla rotonda per imboccare alla seconda uscita la SP 23 direzione S. Basilio fino allo svincolo per Taranto SS 100. Procedere sulla SS 100 per innestarsi nuovamente sulla S.S. 7, giunti allo svincolo per Grottaglie-Brindisi-Lecce svoltare sulla E 90 ex S.S. 7 direzione Brindisi. Procedere sulla ex S.S 7 fino all’ingresso per Brindisi alla rotonda prendere la 4° uscita per immettersi sulla S.S. 16 direzione Stadio/Guardia di Finanza. Procede sulla S.S. 16 fino all’uscita Serranova/Torre Guaceto, poi svoltare a sinistra e successivamente a destra. Giunti al Parcheggio, dopo un breve briefing inizieremo la nostra escursione. Si raccomanda prudenza alla guida e di rimanere sempre compatti con le auto per non perdere la direzione dell’auto che vi precede.

Richiesta di iscrizione

  • Socio
  • Non socio
  • Si
  • No