Difficoltà: E | 18 | 300 | 6,00

• Itinerario:

Tappa SI CAI R10

• Parco, area protetta o zona: Castel del Monte
  • Direttori di escursione:
    1. Luca Feraco; lucaferaco@gmail.com; 388-114-5130
    2. Margherita Sirritiello; m.sirritiello@gmail.com; 335-167-3705

Caratteristiche tecniche

• Difficoltà: E
  • Lunghezza: 18
  • Dislivello: 300
  • Tempo di percorrenza: 6,00
  • Quota minima:
  • Quota massima:
  • Sorgenti:

Nessuna sorgente presente lungo il percorso. Si raccomanda di portare almeno un litro e mezzo di acqua da aumentare in caso di giornata molto calda.

• Descrizione del percorso:

L’itinerario parte dall’agriturismo “Sei Carri” in agro di Castel del Monte e percorre il tracciato dell’acquedotto attraversando i boschi di Finizio e Acquatetta lungo la tappa R10 del Sentiero Italia CAI. All’interno del bosco di Acquatetta prenderemo uno sterrato che ci condurrà ad attraversare la SP138 che percorreremo per un piccolo tratto (500m) fino a raggiungere lo sterrato che ci condurrà alle cave di Bauxite arrivo della nostra escursione.
    L’itinerario è da percorrere solo in un senso quindi abbiamo la necessità di lasciare alcune auto al punto di arrivo per poter poi andare a riprendere le auto lasciate al punto di partenza.
    L’itinerario potrà essere modificato in caso di giornata molto calda essendo il percorso privo di copertura arborea.

• Equipaggiamento necessario:

I partecipanti dovranno calzare scarpe da trekking alte e portare con sé bastoncini telescopici, pile, giacca a vento, mantella antipioggia, cappellino, crema di protezione solare, almeno una borraccia di acqua da un litro e mezzo; si suggerisce di lasciare in auto un cambio completo di abito. Pranzo al sacco.

• Equipaggiamento facoltativo:

Cartografia

• Note:

Leggere attentanente

Iscrizioni e informazioni per la partenza

• Quota di partecipazione:

Soci CAI €1,00, non soci €10,00. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

• Appuntamento e partenza:

Villa Longo ore 6,50 per partire alle 7,00

• Come raggiungere la località di partenza:

Uscendo da Matera sulla SS99 direzione Altamura, uscita Gravina e imboccare SP27 fino ad uscire dall’abitato. poi imboccare la SP230 fino all’incrocio con la SP138 direzione Andria/Minervino che si percorre per intero fino ad incrociare la SP234. imboccata la strada si segue indicazioni per Masseria “Sei carri”. ATTENZIONE cartello poco visibile.
    coordinate punto di arrivo con le auto

Richiesta di iscrizione

• Socio