Difficoltà: E | 19 | 721 | 816 | 07:00
Informazioni generali
Data dell'escursione: 09.02.2025
- Itinerario:
Sentiero Italia
SI R17: Faeto – Alberona - Parco, area protetta o zona:
- Direttori di escursione:
- (Mail: g.busco@hotmail.it Tel: 393-002-6772)
Caratteristiche tecniche
- Difficoltà: E
- Lunghezza: 19 km
- Dislivello positivo: 721 m
- Dislivello negativo: 816 m
- Tempo di percorrenza (escluse le soste): 07:00
- Quota minima: 719 m
- Quota massima: 1.100 m
- Sorgenti:
nessuna
- Equipaggiamento facoltativo:
- Traccia GPS: Download
Approfondimenti
- Note:
Alberona: Situato a più di 700 metri di altezza, Alberona è un villaggio medievale immerso in una cornice verde con oltre 600 ettari di terra che lo circonda.
Dal suo famoso massiccio vallone alla ricerca di un belvedere con vedute mozzafiato, arriva dalle montagne della Daunia fino al Gargano e all’appartamento dei capitani. Fa parte dei borghi più belli d’Italia
Faeto è un piccolo borgo di circa 700 abitanti che sorge nella provincia di Foggia, nella zona del Subappennino Dauno Meridionale, circondato da meravigliosi boschi.
Il suo territorio è caratterizzato dalla presenza di numerose sorgenti e torrenti che a volte creano cascate (Canale dei Tigli) ed è costellato di molte fontane tra cui la monumentale Fontana Muta posta all’ingresso del paese.
Il prosciutto di Faeto (presutt’ de Fait’ in dialetto faetano) è un salume tipico tradizionale prodotto nel tenimento di Faeto. L’autentico crudo pugliese che tramanda a pieno tutta la tradizione dei maestri prosciuttai dei Monti Dauni.
Fa parte del club “I borghi autentici”
Leggere attentanente
- Note su esclusioni:
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
- Accettazione del Regolamento:
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della sezione CAI di Matera che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.
Iscrizioni e informazioni per la partenza
- Iscrizione:
L’escursione è aperta ai soci ed ai non soci.
Le prenotazioni potranno effettuarsi compilando e inviando online il modulo di richiesta di iscrizione disponibile in fondo alla presente scheda sul sito web, con preghiera di indicare l’eventuale disponibilità a portare la propria auto. I direttori d’escursione potranno essere contattati anche telefonicamente. L’iscrizione avverrà secondo l’ordine cronologico con cui le richieste saranno pervenute, con precedenza per i soci CAI, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto di n. 30 persone. Resta salvo il diritto dei responsabili di non ammettere quanti non siano in possesso dei requisiti fisici e tecnici minimi necessari correlati alla difficoltà dell’escursione. Coloro che saranno ammessi a partecipare riceveranno una comunicazione telefonica o scritta via email o WhatsApp.
N.B.: per gli escursionisti non conosciuti dai direttori la conferma di partecipazione sarà data solo al momento della riunione di pre-escursione. - Riunione di pre-escursione:
Data ed ora: venerdì 07.02.2025 20:00
Luogo: Nostra sede Via Dante 38
Note:Considerata la distanza della mia residenza, la riunione si svolgerà da remoto
La partecipazione alla riunione di pre-escursione è obbligatoria, in quanto di fondamentale importanza per una corretta organizzazione dell’attività, salvo giustificato motivo. La conferma di partecipazione per i non soci e i soci non conosciuti dai direttori di escursione sarà data esclusivamente in sede di riunione di pre‐escursione. - Quota di partecipazione:
Soci: €1,0
Non soci: €10,0
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
- Appuntamento e partenza:
Ora appuntamento: 05:45
Luogo appuntamento: Parcheggio di Via Annibale Maria di Francia, nei pressi dell’incrocio tra Viale Carlo Levi e Via Lanera - https://maps.app.goo.gl/PBRrdiphSTcYAQnS7
Ora partenza: 06:00 - Come raggiungere la località di partenza: