Il 20 gennaio scorso, in occasione della presentazione del calendario 2024, è stato annunciato che quello stesso giorno iniziava la lotteria “Monte Lucania”, la lotteria organizzata dalla nostra sezione, su impulso della socia Giulia Coretti, per iniziare a raccogliere i fondi necessari a dotare l’associazione di personalità giuridica.

La personalità giuridica è uno strumento di garanzia di cui l’associazione ha deciso di dotarsi. Per acquisirlo occorre disporre di un patrimonio minimo di 15.000 euro, di cui adesso non godiamo, se non in parte, e che quindi va costituito. Uno degli strumenti che il direttivo ha ritenuto idonei è la lotteria.

Chi volesse approfondire la materia può iniziare consultando la pagina https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/vita-associativa/personalita-giuridica di cui si riporta un estratto che dettaglia brevemente quanto già detto: “[…] acquisire la personalità giuridica significa fornire garanzie e certezza del diritto ai terzi. Significa inoltre poter usufruire di un regime di responsabilità limitata nei confronti dei creditori: in altre parole, per gli eventuali debiti o obbligazioni di natura civilistica contratti dall’ente risponderà solamente quest’ultimo con il proprio patrimonio e non anche i singoli associati con il loro patrimonio personale. […] Per l’attribuzione della personalità giuridica è necessario che l’ente abbia un patrimonio minimo di 15.000 euro […]”.

Ma in cosa consiste la lotteria “Monte Lucania”?

La “manifestazione di sorte locale” denominata “Monte Lucania”, organizzata secondo i dettami e le procedure di legge, è una lotteria ad estrazione che si svolge dal 20.01.2024 al 06.06.2024.

I premi posti in palio sono tre:

1. n.1 buono, valido per una persona, per la partecipazione alla “SETTIMANA VERDE IN FRIULI. TARVISIO”;
  2. n.1 buono, valido per una persona, per la partecipazione alla due giorni “MONTI PICENTINI. SENTIERO CASCATE CALABRITTO, CASCATE BARD’NATORE E MADONNA DEL FIUME – GROTTE DEI BRIGANTI”;
  3. n.1 buono, valido per una persona, per la partecipazione all’escursione “UN PAESE DA SCOPRIRE”.

L’estrazione avverrà il giorno 06.06.2024 alle ore 16:00 presso la sede dell’Associazione alla presenza di un funzionario comunale.

Sono stati emessi cinquecento biglietti, in cinque serie da cento, ed ogni serie ha il nome di una delle “cinque cime” del massiccio del Pollino. Il prezzo del singolo biglietto è di 10 euro ed i soldi ricavati dalla vendita, dedotti i costi dei premi e degli stessi biglietti, andranno ad alimentare il fondo necessario all’acquisizione della personalità giuridica.

Il regolamento trasmesso agli enti deputati è consultabile qui.

I biglietti sono acquistabili in sede, durante i canonici orari di apertura, o contattando i soci Antonio Chietera, Giulia Coretti o Margherita Sirritiello.