Mercoledì 16 aprile 2025| Proiezione del documentario "Marmolada 03.07.22 | A seguire presentazione delle attività del CNSAS Basilicata a cura del presidente regionale Alessandro Petrigliano
E’ il pomeriggio del 3 luglio 2022 quando si stacca un enorme pezzo dal ghiacciaio della Marmolada. Pezzi di ghiaccio della dimensione di un camper scivolano a valle alla velocità di 300 km/h trascinando con se tutto quello che incontrano e lasciandosi alle spalle 11 morti e 8 feriti oltre ad una enorme ferita sulla montagna.
L’opera è una dedica a chi quel 3 Luglio 2022 perse la vita nella tragedia della Marmolada e a tutti coloro che si prodigarono per aiutare e recuperare sopravvissuti e non.
Un racconto voluto per far conoscere quell’immane tragedia, ma anche per denunciare le fragilità di un territorio che, come tanti, si trova a doversi confrontare con il cambiamento climatico. Infine raccontare ciò che sono in grado di sacrificare ogni giorno gli eroi che dedicano il loro impegno per garantire la sicurezza delle nostre montagne.
Al termine della proiezione sarà presente Alessandro Petrigliano presidente regionale CNSAS per presentare le attività svolte e rispondere alle domande del pubblico.
👉Mercoledì 16 aprile 2025 ore 19:30 Cinela Il Piccolo Matera👈
Costo del biglietto 7 euro, ridotto soci CAI 6 euro